VMPCT - VOICE & MUSIC PROs CARE TEAM
VMPCT è consulenza, formazione, ricerca, prevenzione, cura e assistenza, nella tutela della salute, rivolta al Professionista in Voce, agli Artisti, agli Operatori dello Spettacolo e al personale Medico e Sanitario
VMPCT è un team ad alta specializzazione, con esperienza di ricerca, di cura e di insegnamento universitario, con collegamenti nazionali e internazionali.
All’interno dell'area sanitaria si fondono team specializzati in foniatria, otorinolaringologia, vestibologia e osteopatia.
La Qualità della cura e dell’assistenza è il primo obiettivo di VMPCT, con l’intento di favorire un miglioramento continuo.
Qualità significa anche capacità di analisi, per misurarci e migliorare in modo trasparente e innovativo, equilibrando efficacia clinica, esperienza del paziente e sostenibilità.
SAVE THE DATE! CORSI IN EVIDENZA:
A causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID-19, il calendario dei corsi sta subendo delle variazioni di data. Si prega di contattare la segreteria per richiedere informazioni aggiornate.
30 Settembre- 1 Ottobre 2021
in presenza
2-3 Ottobre 2021
in presenza
PERCORSI PER DIVERSI PROFILI:
Il Progetto VMPCT
Dopo il Convegno Internazionale del Collegium Medicorum Theatri “CoMeT 2016 Milan: Prevention in Art - Art of Prevention” (i cui atti sono ancora visibili sul sito http://comet2016milan.org ), l'evidenza di una necessità di approccio multidisciplinare alla Professione in Voce, Artistica e non, come pure all’attività dell’Artista “Professionista”, ha portato alla nascita, il 3 agosto 2017, di VMPCT - Voice & Music PROs Care Team.
Avviato da Orietta Calcinoni e Valentina Carlile, il progetto intende fornire ad Artisti, Professionisti della Voce, Operatori Sanitari ed altre figure coinvolte con l’attività professionale in Voce, dei momenti di formazione “hands on - one row”, con l’ausilio di Esperti nazionali ed internazionali nei singoli temi.
ORIETTA CALCINONI, MD, ORL, FONIATRA
Medico specialista ORL e Foniatra. Responsabile ORL del Teatro alla Scala. Esperta in Voce Professionale, Artistica ed in disturbi del tratto vocale, della funzione uditiva, del sistema dell’equilibrio… professionali e non.
Relatore e Docente in Congressi e Corsi Nazionali e Internazionali.
Co-autore del capitolo”Occupational Voice” nell’ed. 2015 del trattato “Diagnosis and treatments of voice disorders”.
VALENTINA CARLILE, DO
Osteopata specializzata in disturbi ORL e Voce attraverso i Professional Programs in ENT (Cornell University, NY), quelli in Linguistic & Communications (Columbia University, NY), "Osteopathy in HEENT and Voice Disorders” (American Osteopathic College of Ophthalmology and Otolaryngology, Chicago, IL).
Dal 2003 nel settore delle Performing Arts, dal 2007 è nel circuito Live Nation. Nel biennio 2015-2017 consulente esterno per Artisti Juilliard in ambito di Osteopatia applicata ai disturbi ORL e Voce e di ergonomia/posturologia per strumentisti. Relatrice Nazionale e Internazionale e docente di Posturologia Vocale/Strumentale e Palpazione e Manipolazione Laringe.
Dove siamo
F.A.Q.
Come arrivare con mezzi pubblici?
VMPCT ha sede in Piazza Cavour 1, Milano ed è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici:
MM1 linea rossa fermata Palestro (circa 500 mt a piedi)
MM3 linea gialla fermata Turati (circa 200 mt a piedi)
Tram numero 1 fermata Piazza Cavour
Autobus 94 e 61, fermata via Fatebenefratelli /Piazza Cavour o Via Senato/Piazza Cavour
Nella vicina Piazza Repubblica passano le linee suburbane S1, S2, S5, S6, S12 e S1
In circa 25-30’ si raggiungono tutti i capolinea MM1 (Sesto San Giovanni, Molino Dorino, Bisceglie) e MM3 (San Donato, Comasina)
La Stazione Centrale dista 15’ con i mezzi e 30’ a piedi. La Stazione Garibaldi è ad analoghe distanze.
Si rimanda al sito https://giromilano.atm.it/#/home/calcolapercorso (oppure ad app come GoogleMaps o Moovit) per programmare percorsi e tempi. I trasporti milanesi viaggiano per lo più dalle 6:00 alla 1:00, ma hanno mezzi sostitutivi notturni.
Come arrivare in auto?
Per chi viaggia con la propria auto, invece, Piazza Cavour 1 è in Area C e tutta Milano è in Area B : si consiglia leggere attentamente le indicazioni nel link https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita. Inoltre le vetture che accedono ad Area C devono parcheggiare nei parcheggi delimitati da strisce blu a tariffe dai 3 ai 4,50 euro per ciascuna ora di sosta https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Auto/Pagine/SostaStrada.aspx
E’ possibile arrivare anche con AutoMi, Enjoy, DriveNow… o BikeMi, ed altri servizi di mobilità
Dove alloggiare?
Non ci sono convenzioni con alloggi perché, come descritto al punto “come arrivare”, in circa mezz’ora si arriva a Piazza Cavour 1 da tutte le parti della città lungo la linea 1 o la linea 3 e dalle restanti reti con un solo cambio.
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/SchemaRete.aspx
Milano offre alloggi di tutti i tipi, hotel, residence, B&B… ultimamente sono molti anche gli appartamenti in affitto per breve periodo, anche una o due notti soltanto, e che possono offrire chance di condivisione tra i partecipanti di uno stesso corso.
A che ora presentarsi?
Qualche giorno prima della data di inizio del corso tutti gli iscritti riceveranno da Segreteria una email con un memo dell'appuntamento con le indicazioni dell'orario di ritrovo.
Contatti
Per consulenze e visite